lunedì 30 luglio 2007

Newcastle United - Juventus 2-0


Il St. James Park non porta fortuna alla Juventus. Terza gara nello stadio di Newcastle e terza sconfitta. Questa volta finisce 2-0, con i padroni di casa che chiudono la pratica nel primo tempo con un rigore di Luque (un po’ troppo generoso) e una rete di Carroll. La squadra di Ranieri tiene comunque bene il campo e crea più di un’occasione da rete, in particolare nel primo tempo. Prossimo appuntamento: mercoledì 1 agosto ad Amburgo.
La cronaca. L’avvio bianconero è buono. La squadra di Ranieri controlla bene il possesso di palla e il trio offensivo Marchionni-Trezeguet-Iaquinta è un’insidia per i padroni di casa. Ma alla prima occasione, i Magpies passano: l’arbitro Clattenburg fischia un generoso rigore per intervento di Zebina su Milner e Luque insacca. La Juventus non ci sta e reagisce. La squadra di Ranieri ha due momenti di dominio. Intorno al 15’ ci prova due volte Iaquinta, ma senza esito. Verso la mezz’ora, ancora Iaquinta, Trezeguet, Nedved e Marchionni vanno vicino al pari ma Given è insuperabile. Anche Buffon deve metterci una pezza al 36’ su Martins, ma sulla ribattuta è Carroll – entrato da poco per Luque – a ribadire in rete.
Ripresa. Il Newcastle cambia subito metà squadra, mentre Ranieri attende la mezz’ora prima di apportare le prime sostituzioni. Given nega a Tiago e Marchionni il gol che riaprirebbe la gara. Buffon non è da meno su Dyer e su N’Zogobia. Nel finale c’è spazio per Chiellini, Nocerino, Zanetti, Salihamidzic e Palladino. Soprattutto quest’ultimo entra subito in partita e serve a Nedved un ottimo assist non sfruttato per un soffio.
Finisce 2-0 per il Newcastle. La Juventus subisce la prima sconfitta stagionale e per Claudio Ranieri non mancano le indicazioni. Anche quelle positive. NEWCASTLE-JUVENTUS 2-0 (2-0)

RETI: 9’ pt rig. Luque, 36’ pt Carroll

NEWCASTLE: Given; Carr (20’ st Lough), Rozehnal (1’ st Edgar), Ramage, Huntington; Milner (1’ st Pattison), Geremi (1’ st Troisi), N’Zogobia, Solano (20’ st Francis); Martins (1’ st Dyer), Luque (31’ pt Carroll).

A disposizione: Harper, Krul, Barnet. All. Allardyce.


JUVENTUS: Buffon; Zebina, Andrade, Grygera, Molinaro (28’ st Chiellini); Marchionni (35’ st Salihamidzic), Almiron (35’ st Zanetti), Tiago (28’ st Nocerino), Nedved; Iaquinta (28’ st Palladino), Trezeguet.

A disposizione: Belardi, Birindelli, Legrottaglie, Boumsong, Criscito, Blasi, Del Piero. All. Ranieri.

ARBITRO: Clattenburg.

Nessun commento: