mercoledì 15 agosto 2007

Trofeo Tim all'Inter


Sono i rigori a decidere la prima sfida del Trofeo TIM. Prevalgono i nerazzurri, infallibili con cinque segnature. Nella Juventus segnano Iaquinta, Andrade, Salihamidzic e Del Piero, fatale la parata di Toldo su Criscito. Alla fine del tempo regolamentare, risultato fermo sullo 0-0. La squadra di Ranieri più pericolosa, in particolare con Iaquinta, vicinissima al gol in apertura. Ora il secondo match con il Milan.
Per la prima sfida, Ranieri opta per la coppia d’attacco composta da Del Piero e Iaquinta. A centrocampo, una linea a quattro formata da Salihamidzic, Cristiano Zanetti, Almiron e Nedved. Davanti a Buffon, ci sono Zebina, Andrade, Criscito e Chiellini, in campo nel giorno del suo 23° compleanno.

L’avvio è tutto bianconero, all’insegna di Vincenzo Iaquinta. Galvanizzato dopo il gol alla Roma, l’ex udinese ci prova due volte nei primi tre minuti. Il primo con un destro da fuori area, il secondo su splendida imbeccata di Nedved, ma in entrambi i casi non trova la porta. Al 12’ ci prova anche l’ex Cristiano Zanetti, ma Toldo è piazzato. Al 17’ punizione di Del Piero e ancora l’estremo nerazzurro all’opera.
Dopo un gol annullato a Cordoba per fuorigioco, la Juventus torna ad attaccare e ci prova con Almiron da fuori area, ma la difesa nerazzurra si salva. Al 37’, da un’azione d’angolo, ci provano Criscito e Iaquinta ma il vantaggio non arriva. Al 40’ si vede l’Inter con Solari e sul suo cross è bravissimo Zebina ad evitare problemi a Buffon. Lo 0-0 non si schioda. Si va ai rigori dove prevale l’Inter.


INTER-JUVENTUS 5-4 dcr (0-0 al 45’)


Rigori: Criscito (parato), Jimenez (gol), Iaquinta (gol), Cruz (gol), Andrade (gol), Samuel (gol), Salihamidzic (gol), Cesar (gol), Del Piero (gol), Burdisso (gol).


INTER: Toldo; Burdisso, Cordoba, Samuel, Cesar; Solari, Cambiasso, Javier Zanetti; Jimenez; Cruz, Adriano. All. Mancini.


JUVENTUS: Buffon; Zebina, Andrade, Criscito, Chiellini; Salihamidzic, Cristiano Zanetti, Almiron, Nedved; Del Piero, Iaquinta. All. Ranieri.


ARBITRO: Celi di Campobasso.



Milan-Juventus, seconda gara del Trofeo TIM si decide in un minuto, al 26’. Palladino insacca di testa su cross di Grygera, ma Gervasoni annulla per un presunto fallo su Oddo. Sul ribaltamento di fronte è Gilardino a trovare la rete dell’1-0 finale.
Dopo aver ceduto immeritatamente ai rigori contro l’Inter, la Juventus torna subito in campo contro il Milan. Ranieri conferma 6/11 della squadra scesa in campo nel primo match. Cambiano i due esterni di difesa (Grygera e Molinaro per Zebina e Chiellini), l’attacco (Trezeguet e Palladino per Iaquinta e Del Piero) e inserisce Molinaro per Salihamidzic.
Dopo un avvio con i rossoneri in avanti, al 10’ la prima azione juventina con il lancio di Almiron per Nocerino ma Dida anticipa tutti. Il portiere brasiliano deve impegnarsi maggiormente un attimo dopo per salvare su un colpo di testa di Nedved. Prima del 20’ ci prova Molinaro a sfondare a sinistra ma il suo cross basso è preda della difesa.
Grygera a destra è tra i migliori e dal suo piede partono cross pericolosi. Come quello del 25’ su cui Palladino insacca di testa, ma Gervasoni annulla per un fallo su Oddo. Proprio un attimo primo del gol milanista con Gilardino che fugge sul filo dell’off side, si presenta a tu per tu con Buffon e insacca. Al 30’ grande parata di Buffon sul destro di Kakà destinato all’angolino.
Al 32’, doppio cambio per Ranieri. Olivera e Iaquinta per Zanetti e Nedved. Si cambia, con l’uruguaiano a destra, Nocerino in mezzo, Palladino a sinistra e Iaquinta a far coppia con Trezeguet. L’attaccante calabrese entra subito in partita trovando una deviazione in area ma senza fortuna. Anche l’uruguaiano è pimpante e a destra diventa un pericolo in più. Ma nonostante i tentativi finali, il risultato non cambio. La Juventus cede immeritatamente e anche per il 2007 il Trofeo TIM resta tabù. Nell'ultima sfida, l'Inter batte il Milan 1-0 con rete di Alvaro Recoba, e conquista il trofeo.

MILAN-JUVENTUS 1-0


RETI: 26’ Gilardino.


MILAN: Dida; Oddo, Bonera, Kaladze, Serginho; Gattuso, Brocchi, Ambrosini; Kakà, Seedorf; Gilardino. All. Ancelotti.


JUVENTUS: Buffon; Grygera, Andrade, Criscito, Molinaro; Nocerino, Almiron, Zanetti (32’ Olivera), Nedved (32’ Iaquinta); Palladino, Trezeguet. All. Ranieri.


ARBITRO: Gervasoni di Mantova.


NOTE: ammonito Nocerino.


Nessun commento: