sabato 30 giugno 2007

Kapo passa al Birmingham


La Juventus F.C. S.p.A. comunica di aver raggiunto l'accordo con la società inglese del Birmingham per il trasferimento a titolo definitivo del centrocampista francese Olivier Narcisse Obou Kapo.
Costo dell'operazione 3 milioni di sterline.
Kapo lo scorso anno, aveva militato in Spagna al Levante.

martedì 26 giugno 2007

Maniero e Luci passano all'Ascoli


Il club marchigiano ha ufficializzato gli acquisti dalla Juventus del centrocampista Andrea Luci, che ha alle spalle un campionato di serie B con il Pescara, e dell'attaccante Riccardo Maniero, che ha segnato 20 gol nella passata stagione con la casacca della Primavera bianconera. Luci è la pedina che serviva al neo-tecnico Ivo Iaconi nel reparto nevralgico del campo, Maniero prende il posto di Michele Paolucci, altro ex centravanti della Primavera della Juventus, che ha lasciato un buon ricordo in terra marchigiana.

Trezeguet bianconero fino al 2011


Un altro colpo del mercato bianconero. Dopo i rinnovi di Zebina e Buffon, dopo gli acquisti di Iaquinta, Tiago e Almiron ecco la conferma di David Trezeguet, lo straniero più prolifico nella storia del club, il centravanti da 145 gol in bianconero. Per lui un rinnovo fino al 2011, altri quattro anni alla Juventus per battere nuovi record. La firma è arrivata in serata, nella sede della Juventus, dove ad accogliere il giocatore francese c’erano il presidente Cobolli Gigli, l’amministratore delegato Blanc e il direttore sportivo Secco. "Sono orgoglioso di legare il mio nome per altre quattro stagioni alla Juventus. Oggi – ha detto Trezeguet – ho fatto una scelta decisiva per la mia carriera e per la mia vita: questo è un club che mi ha dato tanto e con il quale voglio continuare a vincere. Negli ultimi quindici giorni ho apprezzato l’impegno della società e la considerazione che i dirigenti hanno dimostrato nei mie confronti. Un atteggiamento che mi ha convinto a mettere da parte le incomprensioni e a pensare solo al futuro, per ricominciare al più presto a regalare emozioni ai tifosi".
La soddisfazione della Juventus è stata espressa dall’amministratore delegato Blanc: "Con David abbiamo discusso a lungo e alla fine abbiamo trovato un punto di equilibrio che soddisfa entrambi. Da parte nostra c’è sempre stata l’intenzione di confermare un campione che in sette anni ha scritto la storia della Juventus, segnando tantissimi gol e contribuendo a raggiungere traguardi importanti. Abbiamo chiarito in modo definitivo le reciproche posizioni e adesso non possiamo che essere soddisfatti per un accordo che rende la squadra competitiva ai massimi livelli".

domenica 24 giugno 2007

Chiumiento al Lucerna


La Juventus cede a titolo definitivo al Lucerna l'attaccante Davide Chiumiento.

Il fantasista svizzero quest'abbo aveva giocato nello Young Boys.

Chiumiento ha firmato un contratto triennale.

Lanzafame passa al Bari


Il Bari ha prelevato in prestito il giovane attaccante classe '87 Davide Lanzafame, proveniente dalla primavera della Juventus, con cui ha realizzato ben 31 gol nella scorsa stagione, tra campionato, Coppa Italia e Viareggio. Un colpo di mercato importante, soprattutto in prospettiva: non si tratta infatti del solito prestito secco, il Bari è riuscito ad ottenere in aggiunta il diritto di riscatto della comproprietà.

venerdì 22 giugno 2007

Gran successo dell'aumento di capitale.


“Siamo estremamente soddisfatti del successo conseguito con l’operazione di aumento di capitale”. Con queste parole il presidente della Juventus Giovanni Cobolli Gigli ha commentato i risultati della sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberata dall’Assemblea straordinaria dello scorso 20 aprile. La società bianconera ha annunciato i dati emersi al termine della prima fase del periodo di offerta, iniziata il 28 maggio e chiusa lo scorso 15 giugno. Dati estremamente positivi. Ben il 96,37% delle azioni (pari a 77.697.852) sono state infatti sottoscritte, per un controvalore complessivo di oltre 101 milioni di euro. “I risultati confermano la bontà del progetto di sviluppo, elaborato da un management capace, che caratterizzerà il percorso di crescita della società – ha proseguito Cobolli Gigli -. È evidente che le condizioni dell’aumento di capitale risultassero attraenti in una logica razionale di investimento. Tuttavia, mi piace pensare che alla base della decisione di sottoscrivere le azioni dell’aumento di capitale abbia contribuito anche un senso di appartenenza alla vita e alla storia di questa grande società. Quindi un apprezzamento del mercato, ma anche una conferma della fiducia da parte di tanti azionisti-tifosi, che non hanno esitato a far sentire la propria partecipazione e la propria presenza”. Al momento restano da sottoscrivere 2.923.480 azioni, per le quali c’è ancora tempo fino al 28 giugno. Il Prospetto Informativo è disponibile su www.juventus.com, presso la sede sociale e presso la sede della Borsa Italiana.

Restano pochi giorni per sottoscrivere le poche azioni non assegnate nella prima fase del periodo di offerta. La scadenza ultima è fissata per il prossimo 28 giugno. Alla chiusura dello scorso 15 giugno, gli azioni hanno sottoscritto il 96,37% delle azioni per un controvalore complessivo di oltre 101 milioni di euro.

Roberto Bettega lascia la Juventus


La Juventus e Roberto Bettega comunicano che nei prossimi giorni giungerà a scadenza il rapporto di collaborazione che per molto tempo è stato fonte di reciproche soddisfazioni. Roberto Bettega saluta con il cuore la Famiglia, la Juventus e i suoi tifosi, parti indimenticabili della sua vita. La Juventus ringrazia con sincero affetto Roberto Bettega per l’impegno e per la passione con cui si è dedicato alla Società e gli augura per il futuro ogni successo.

Almiron passa in bianconero. Ceduti Volpato e Giovinco





La Juventus ha ingaggiato dall'Empoli il centrocampista Sergio Bernardo Almiron, facendogli firmare un contratto fino al 2012.
Chi invece il campionato italiano lo conosce molto bene è Almiron. A 27 anni (nato a Santa Fè l’8 novembre 1980), una fetta importante della sua vita l’ha passata nel nostro paese, dove è giunto nel 2001, ingaggiato dall’Udinese che lo prelevò giovanissimo dal Newell’s Old Boys. Udine e Verona sono state tappe per la sua crescita, fino alla consacrazione ad Empoli, dove ha contribuito (anche con i suoi gol, uno fatto a Buffon!) ad una promozione, ad una salvezza e ad una storica qualificazione alla Uefa. Ritrova Iaquinta e le sue prime parole assomigliano molto a quelle del compagno: “Sono qui per mostrare a tutti il mio valore, sono pronto ad affrontare ogni difficoltà. Ce la metterò tutta, come ho sempre fatto. E’ un nuovo punto di partenza della mia carriera, lo aspettavo da tempo”.
All'Empoli, nell'ambito dell'operazione, vanno 7 milioni piu la comproprietà di Volpato e prestito di Giovinco.

Tiago è della Juventus


Colpo in casa bianconera. Ingaggiato il centrocampista Tiago Cardoso Mendes dal Lione.

Il calciatore ha firmato un contratto fino al 2012.

Tiago Cardoso Mendes ha compiuto 26 anni lo scorso 2 maggio. Nativo di Viana do Castelo, è il quarto portoghese ad indossare la maglia bianconera dopo Rui Barros, Dimas e Paulo Sousa. Vanta un curriculum di tutto rispetto. Ha militato in club importanti, abituati a lottare per il vertice: Benfica, Chelsea e Lione, oltre alla nazionale portoghese. Nelle ultime tre stagioni, ha conquistato altrettanti titoli, uno in Inghilterra (con il connazionale Mourinho in panchina) e due in Francia. Ora è in Italia con la voglia di proseguire: “Sono qui per vincere altri titoli – sono state le prime parole dopo la firma. Sono felice della scelta. La Juventus è un grande club europeo, arrivarci era un sogno e ora l’ho realizzato”.


mercoledì 20 giugno 2007

De Ceglie ceduto al Siena


Il Siena ha reso noto di aver formalizzato con la Juventus l'accordo per la compartecipazione di Paolo De Ceglie (20), centrocampista che ha esordito nell'ultimo torneo di serie B tra i professionisti.

Risoluzioni comproprietà


Simone Bentivoglio: risolta la comproprietà a favore del Chievo Verona;

Viktor Boudianski: risolta la comproprietà a favore dell’ Ascoli;

Matteo Cavagna e Stefano Dicuonzo: rinnovata la comproprietà con il Ravenna Calcio, neo-promossa in Serie B;

Andrea Gasbarroni: il Parma ha esercitato il suo diritto di opzione sul giocatore aggiudicandosene la proprietà;

Daniele Gastaldello: risolta la comproprietà a favore della Juventus che ha acquisito la totalità del cartellino del giocatore;

Douglas Ricardo Packer e Andrea Rossi: il Siena ha esercitato il suo diritto di opzione acquisendo la metà dei loro cartellini;

Giuseppe Sculli: il Genoa ha esercitato il suo diritto di opzione sul giocatore aggiudicandosene la proprietà;

Francesco Volpe: il Ravenna Calcio ha esercitato il suo diritto di opzione acquistando la metà del cartellino del giocatore.

Nocerino arriva alla Juventus


Dopo Cristian Molinaro, un altro giovane talento italiano arriva alla Juventus. Si tratta di Antonio Nocerino, 22enne centrocampista campano – è nato a Napoli il 9 aprile 1985 - che in bianconero ha già militato nel settore giovanile (quattro anni dal 1999 al 2003) e che nell’ultima stagione si è messo in luce con il Piacenza (37 presenze e 6 gol) e con l’Under 21. Con la squadra di Casiraghi ha preso parte all’Europeo di categoria in corso di svolgimento in Olanda. Prima di arrivare in Emilia ha indossato le maglie di Avellino, Genoa, Catanzaro, Crotone e Messina (in Serie A).
La risoluzione della comproprietà di Nocerino è stata solo una delle tante operazione svolte in giornata dalla dirigenza bianconera, presente a Milano con il direttore sportivo Alessio Secco. Oltre alle operazione riguardanti Molinaro e Balzaretti, si sono definite altre comproprietà.

Balzaretti a Firenze


Balzaretti è stato ceduto alla Fiorentina.
Per un esterno sinistro che arriva, un altro saluta la Juventus. Federico Balzaretti è stato ceduto alla Fiorentina. Il difensore torinese lascia dopo due stagioni in bianconero in cui ha collezionato 68 presenze (20 in Serie A, 37 in B, 7 in Coppa Italia e 4 in Champions League) e realizzato due reti, contribuendo alla vittoria del campionato di Serie B 2006/07 e allo Scudetto (poi revocato) 2005/06.

Christian Molinaro è della Juventus


Cristian Molinaro diventa un giocatore della Juventus.

Cristian Molinaro è nato a Moio di Civitella (Salerno) il 30 luglio 1983. E’ stato riscattato interamente dal Siena, società con cui era in comproprietà. Difensore esterno di fascia sinistra, prima di approdare in Toscana ha militato nella Salernitana, fino al giorno del fallimento della società campana al termine della stagione 2004/05. Con la maglia bianconera del Siena ha confermato tutte le sue qualità, collezionando 56 presenze in Serie A.

martedì 19 giugno 2007

Iaquinta è della Juventus


Da oggi, l’elenco dei bianconeri Campioni del Mondo si allunga. La Juventus ha infatti ufficializzato l’ingaggio per le prossime cinque stagioni di Vincenzo Iaquinta. Nato a Crotone il 21 novembre 1979, arriva a Torino all’apice della sua carriera dopo sette anni nell’Udinese (con cui ha segnato 64 gol in 187 partite e esordito in Champions League) e le precedenti esperienze in Reggiolo (società dilettantistica emiliana in cui è cresciuto), Padova e Castel di Sangro. “Dopo sette stagioni a Udine è arrivato il momento di fare il salto di qualità – sono state le prime parole di Iaquinta, estratto di un’intervista che uscirà sul prossimo numero di Hurrà Juventus -, credo di avere l’età giusta per realizzare questo sogno. Sono consapevole di toccare il top e che d’ora in avanti sarà tutto più difficile perché aumentano le pressioni. Ma a me le pressioni piacciono e non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura. Una grande sfida, che affronto con entusiasmo e con l’orgoglio di poter contribuire a riportare questa squadra ai massimi livelli, in Italia e in Europa”. Dopo l’arrivo di Ranieri, gli acquisti invernali e i recenti rinnovi, Iaquinta costituisce una pedina su cui puntare per il futuro, come confermato dall’amministratore delegato Jean Claude Blanc: “Si tratta di un giocatore importante, un altro campione del mondo che contribuirà a scrivere nuove pagine della storia della Juventus. Un professionista al quale diamo il benvenuto in bianconero, che porta esperienza e qualità alla squadra e che ha l’entusiasmo e la passione giusta per regalare ai nostri tifosi le soddisfazioni che meritano. Non c’è dubbio che sia un altro passo avanti nella definizione di una squadra competitiva per affrontare il rientro in Serie A”.

Benvenuto Damiano


Il numero 1 dei numero 2. E’ Christian Damiano, il vice di Claudio Ranieri che dal prossimo 11 luglio affiancherà il mister sulla panchina della Juventus, che oggi ha rilasciato un’intervista pubblicata dal quotidiano ‘L’Equipe’. “Alcuni devono pensare che ho sempre preferito vivere all’ombra di un allenatore… Ma io – dice Damiano parlando della sua esperienza di ‘vice’ – preferisco dire che ho avuto la fortuna di vivere alla luce di questi uomini che stanno sopra di me, o piuttosto accanto a me. Perché non mi hanno mai fatto sentire in seconda fila”. Nell’articolo, il corrispondente da Torino del giornale sportivo francese racconta la lunga esperienza di Damiano, maturato nella federazione francese, dove ha guidato gente del calibro di Henry, Anelka, Gallas, Silvestre con i quali la Francia vinse gli Europei Under 18 nel 1996 e giunse nei quarti del Mondiale Under 20 l’anno successivo. E Ranieri? Si conoscono dal 2000 ed entrambi hanno alle spalle una lunga esperienza inglese (Damiano ha lavorato al Fulham e al Southampton), ma hanno cominciato a collaborare solo a Parma. “Nel 2005 avevamo fatto un patto – spiega Christian – per cui avrei seguito Claudio ovunque fosse andato”. Salvato il Parma, ecco la Juventus. Benvenuto monsieur Christian.

venerdì 15 giugno 2007

Marco Tardelli lascia la Juventus


Il Consigliere di Amministrazione del Comitato Sportivo della Società F.C. Juventus Marco Tardelli, ha comunicato alla medesima le sue irrevocabili e definitive dimissioni dal suo incarico. L'ex Campione del Mondo di Spagna '82, ha messo a conoscenza della sua decisione l'Amministratore Delegato dell'I.F.I.L. nonchè Consigliere della società bianconera Carlo Barel Di Sant'Albano.

giovedì 14 giugno 2007

Grazie Antonio e Sergio


Due volti noti dello staff medico guidato dal dottor Riccardo Agricola salutano la Juventus. La sfida di domenica scorsa contro lo Spezia è stata l’ultima per il medico sociale Antonio Giordano e il massofisioterapista Sergio Giunta. Entrambi lasciano la società dopo una lunga esperienza. Il dottor Antonio Giordano prenderà un’altra strada dopo 14 anni, vissuti tra settore giovanile e prima squadra. Tredici sono invece quelli di Sergio Giunta – che va in pensione-, che può però vantare un passato anche come calciatore del vivaio juventino. Ad Antonio e Sergio va il ringraziamento di tutta la Juventus per l’impegno e la disponibilità dimostrata in questi anni e il più grosso “in bocca al lupo” per il futuro. Due partenze che hanno modificato l’organigramma dello staff sanitario, il cui responsabile è sempre il dottor Agricola. Medico sociale, dopo la partenza di Giordano, resta il dottor Michele Gemignani – entrato a far parte del gruppo già nel corso della stagione - che assumerà anche la delega per la traumatologia dello sport. Inoltre, per la prima squadra, il dottor Agricola si avvarrà del contributo di due professionisti già presenti in società, ma fino a ieri nel settore giovanile: Bartolomeo Goitre e Luca Stefanini. Dall’inizio della prossima stagione, medico sociale della Primavera sarà invece il dottor Paolo Gola. Il posto di Sergio Giunta come massofisioterapista sarà invece ricoperto da Franco Giacometto, promosso dopo l’esperienza nel settore giovanile. Lo staff consulenziale sarà composto, come sempre, da esperti di tutte le specializzazioni mediche e chirurgiche.

lunedì 11 giugno 2007

Bojinov torna a Firenze


Valeri Bojinov conclude la sua avventura bianconera e torna per fine prestito alla sua società d'appartenenza: la Fiorentina.
Quest'anno l'attaccante bulgaro non ha trovato molto spazio a causa dell'affollamento del parco attaccanti della squadra bianconera, ma quando è stato chiamato in causa, non si è mai tirato indietro.
Nella sessione corrente, ha totalizzato in campionato 11 presenze e 5 reti, più altre 3 in Coppa Italia.
A Valeri vanno i migliori auguri per il proseguio della sua carriera professionale.

Tudor saluta la Juve



Igor Tudor lascia la Juventus e approda all'Hajduk di Spalato.
Nella squadra Croata Tudor aveva giocato prima di arrivare alla Juventus, quindi si tratta di un ritorno alla base. Quest'anno Tudor ha fatto parte della compagine bianconera non giocando nemmeno un incontro nè in Campionato nè in Coppa Italia a causa del persistere dell'infortunio alla caviglia. Il difensore croato era in scadenza di contratto.

La Juventus saluta per sempre la Serie B




All’Olimpico festeggiano tutti. Lo Spezia passa 3-2 (di Trezeguet e del giovane Bianco le reti bianconere) e ottiene i punti che valgono i playout per la salvezza. Grande festa per Del Piero e compagni. La parentesi di B è finalmente finita. La Juventus torna nel campionato che le compete.
Finisce con lo Spezia il lungo viaggio della Juventus nel campionato di Serie B. Contro avversari che si giocano la salvezza, Corradini rispetta i dettami della vigilia: in campo un mix di campioni e di giovani che hanno motivazioni da vendere. Quindi Mirante in porta, difesa con Zebina, Piccolo, Boumsong e Palladino. A centrocampo l’esperienza di Birindelli e Giannichedda con la verve di Venitucci e Giovinco. Davanti la miglior coppia possibile: Del Piero-Trezuguet.
La fame degli spezzini la si vede fin dall’inizio. La formazione di Soda prova subito a farsi vedere dalle parti di Mirante. Dall’altra parte sono proprio Venitucci e Giovinco a ravvivare la gara con le loro accelerazioni. La sfida vive tutto sommato in equilibrio fino al 28’. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, lo Spezia trova il gol con Pecorari, anche se restano dubbi sulla posizione. Neppure il tempo di recriminare che arriva il pari. Del Piero per Trezeguet che si infila in area e insacca. Da qui alla fine parte un duello tra Mirante e la coppia Colombo-Guidetti. Almeno quattro le conclusioni pericolose e altrettanti gli interventi prodigiosi del bianconero. Prima dell’intervallo anche Santoni deve intervenire su una punizione di Del Piero.
Ripresa. Corradini manda subito in campo De Ceglie e Bianco per Piccolo e Birindelli. Cambia il volto della difesa. Balzaretti a destra, Giannichedda e Boumsong centrali, De Ceglie a sinistra. Zebina scala in avanti, Bianco torna a far coppia con Venitucci. Lo Spezia dovrebbe continuare ad attaccare ma i pericoli li creano i bianconeri. Prima con Zebina, poi con De Ceglie.
Soda prova a giocarsi la carta Guzman, in campo per Gorzegno. La mossa porta bene perché al 22’ ci pensa Guidetti a firmare il vantaggio. Ma ancora una volta il vantaggio dura un minuto: azione di Giovinco, parata di Santoni e ribattuta vincente di Bianco, al suo primo gol in prima squadra. Doppio cambio al 26’ entrano Bojinov per Trezeguet e Varricchio per Colombo. Il nuovo entrato spezzino ci prova un paio di volte ma Mirante è sempre piazzato. Anche Bojinov entra subito in partita e al 34’ ubriaca la difesa ospite e sul suo tiro Zebina mette dentro, ma quando tocca la sfera è in fuorigioco. Mirante e Santoni devono continuare a lavorare respingendo una punizione di Guzman e un’azione di De Ceglie.
Gli ultimi minuti sono palpitanti. Lo Spezia ottiene il gol che vale i playout con Padoin che si inserisce in area e batte Mirante. La Juve non ci sta e Giovinco costringe Santoni ad un’altra parata difficile. E’ l’ultima emozione della partita e del campionato 2006/07. Da agosto, la Juventus tornerà nel campionato che le compete.



JUVENTUS-SPEZIA 2-3 (1-1) RETI: 27’ Pecorari, 28’ Trezeguet, 22’ st Guidetti, 23’ st Bianco, 89' st Padoin


JUVENTUS: Mirante; Zebina, Boumsong, Piccolo (1’ st Bianco), Balzaretti; Birindelli (1’ st De Ceglie), Giannichedda, Venitucci, Giovinco; Del Piero, Trezeguet. A disposizione: Belardi, Urbano, Bettega, Bojinov, Lanzafame. All. Corradini.


SPEZIA: Santoni; Giuliano, Fusco (5’ st Scarlato), Pecorari, Nicola; Padoin, Confalone, Saverino, Gorzegno (20’ st Guzman); Colombo, Guidetti. A disposizione: Mondini, Addona, Alessi, Varricchio, Do Prado. All. Soda.


ARBITRO: Brighi di Cesena


AMMONITI: 22’ st Guidetti.


NOTE: spettatori 20.995 per un incasso di € 330.802,50.

domenica 10 giugno 2007

Kovac al Borussia Dortmund


Robert Kovac, difensore croato della Juve, è stato acquistato dal Borussia Dortmund. Lo ha annunciato il club tedesco sul proprio sito. Il giocatore 33/enne, che aveva respinto un'offerta dalla Dinamo Zagabria, ha firmato un contratto biennale.

venerdì 8 giugno 2007

Buffon rinnova con la Juventus


E’ una delle notizie che tutto il popolo bianconero si attendeva: Gianluigi Buffon resterà uno dei baluardi della Juventus anche per il futuro. Con un comunicato stampa, la Juventus ha ufficializzato il prolungamento di un anno del contratto con il portiere campione del mondo. La firma sul nuovo accordo, che scadrà nel 2012, è stata apposta presso la sede del club alla presenza dell’amministratore delegato Jean Claude Blanc, del presidente Giovanni Cobolli Gigli e del direttore sportivo Alessio Secco. “Un giorno importante per me – ha commentato il numero uno bianconero -. Ho scritto una nuova pagina della mia carriera e della mia vita. Una scelta coerente con quella maturata l’anno scorso e che conferma il mio attaccamento a questa squadra, alla società e ai tifosi della Juventus che non hanno mai smesso di farmi sentire il loro affetto. Il progetto che mi è stato presentato è convincente perché la società si è data obiettivi sportivi in cui credo e perché crea i presupposti per un rapporto sempre più stimolante”. Parole che dimostrano ancora una volta l’attaccamento di Gigi verso i colori bianconeri. Ma anche parole di elogio per il lavoro svolto fino ad oggi dalla dirigenza. Dopo l’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina, l’acquisto di giocatori importanti nel mercato invernale e il rinnovo di tanti campioni che hanno fatto la fortuna della squadra degli ultimi anni (ultimo in ordine di tempo quello di Zebina), un altro tassello fondamentale per la nuova Juventus che guarda al futuro. Un concetto sottolineato da Blanc: “La permanenza di Buffon in bianconero era uno dei punti qualificanti del nostro piano per i prossimi anni. Il fatto che il portiere campione del mondo abbia dato fiducia al nostro progetto sportivo e che condivida le nostre ambizioni è motivo di particolare orgoglio. Gianluigi ha apprezzato una proposta articolata e innovativa, che oltre a metterlo al centro di un progetto sportivo importante, prevede anche la valorizzazione della sua immagine. Per la Juventus è la conferma della serietà con cui stiamo costruendo una squadra competitiva per la prossima stagione”. Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente Giovanni Cobolli Gigli: “Questo accordo consolida il rapporto di fiducia con un grande campione, un uomo che condivide le nostre scelte e i nostri valori, che in questi anni si è sempre impegnato con passione e professionalità e che ha sempre onorato con grandi prestazioni la nostra maglia. Questa firma arriva a pochi giorni dalla fine del campionato e sono certo che sarà accolta con entusiasmo da tutti gli juventini”. Con questo rinnovo, prosegue quindi lo splendido rapporto che da sei stagioni lega Buffon e la Juventus. Un rapporto che ha regalato grandi soddisfazioni a tutti. Alla società, che si è avvalsa delle prestazioni di un fuoriclasse assoluto, ma anche di un uomo che ha incarnato i valori del club. Dello stesso Buffon, che in questi anni in bianconero ha confermato di essere il più forte portiere del mondo. Ma anche i tifosi, che a Gigi hanno voluto bene fin dal suo primo giorno a Torino, nell’estate del 2001. Un amore ricambiato. Un amore che durerà ancora a lungo. Per la gioia di tutti.Al termine dell’incontro con la dirigenza, Buffon ha potuto scambiare le prime parole con Claudio Ranieri e il suo vice Christian Damianò che erano presenti in sede.

Zebina rinnova fino al 2011



La Juventus che tornerà ad affrontare la Serie A sta prendendo forma. Dopo gli acquisti del mercato invernale e il recente ingaggio di Claudio Ranieri come allenatore, è arrivato un importante rinnovo. Jonathan Zebina ha prolungato il suo contratto per altre due stagioni. L’accordo, precedentemente in scadenza nel 2009, è stato allungato fino al 2011. La notizia è stata ufficializzata dalla Juventus tramite un comunicato stampa nel quale il giocatore e il direttore sportivo Alessio Secco hanno dichiarato la loro reciproca soddisfazione. Secco, oltre a confermare l’intenzione della società di allestire una squadra competitiva per il futuro, ha sottolineato l’importanza di Zebina per la nuova Juventus: “Jonathan è un uomo fondamentale sul quale poter contare e consentirà di dare stabilità alla difesa”. Il difensore francese, uno dei protagonisti della promozione, ha sottolineato l’importanza della sua scelta: “Sono onorato di aver prolungato il mio contratto con la Juventus. Vestire la maglia bianconera per i prossimi quattro anni è un grande risultato e sono sicuro che, con i miei compagni, riusciremo a raggiungere obiettivi importanti in Italia e in Europa. Una scelta professionale ma non solo: la società, la squadra, il nuovo allenatore e la città mi hanno convinto che questa fosse la scelta più giusta”. Prosegue dunque un rapporto iniziato tre anni fa. Jonathan Zebina, che il prossimo 19 luglio compirà 29 anni, è infatti approdato alla Juventus all’inizio della stagione 2003/04. In bianconero ha collezionato quasi 70 gare ufficiali. Prima di giungere a Torino, sempre in Italia, ha vestito le maglie di Cagliari e Roma.

Claudio Ranieri nuovo allenatore della Juventus


Claudio Ranieri è il nuovo allenatore della Juventus. Lo ha ufficializzato la società bianconera con un comunicato stampa nel quale si precisa che il tecnico romano ha firmato un contratto triennale che lo legherà dal 1 luglio 2007 al 30 giugno 2010.
Come si legge nel comunicato, “per la Juventus si tratta di una scelta autorevole e pienamente adeguata ai propri obiettivi e alla propria tradizione. Un uomo di esperienza e visione internazionale, in grado di far proprie le finalità del progetto sportivo approvato dal Consiglio di Amministrazione”. Ranieri è infatti uno dei personaggi più conosciuti del panorama calcistico europeo. Tutt’ora è l’allenatore che la più lunga militanza all’estero. Classe 1951 (è nato a Roma il 20 ottobre), ha un passato da calciatore professionista – ruolo difensore - con le maglie di Roma, Catanzaro, Catania, Napoli e Palermo. In particolare è con la società calabrese che si fa conoscere, essendo stato uno dei baluardi della squadra che per sei anni (dal 1976 al 1982) ha militato in Serie A. Terminata la carriera da atleta, ha cominciato ad allenare fin dalla stagione 1986. Quindi, alle spalle, ha già un’esperienza ultraventennale in panchina. Gli inizi sono al Vigor Lamezia e al Campania Puteolana, prima dell’approdo al Cagliari, che porta dalla Serie C alla A. Da qui l’approdo al Napoli con cui conquista il quarto posto che significa Europa. Dopo un anno di stop, dal 1993/94 è alla Fiorentina, appena retrocessa. La riporta nella massima serie e prima di lasciare conquista una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Dal 1997, Ranieri inizia la lunga avventura all’estero. Approda al Valencia con cui vince una Coppa del Re. Nel 1999 è all’Atletico Madrid. Nel 2000 il trasferimento in Inghilterra, sulla panchina del Chelsea con cui ottiene un secondo posto in Premier League e, soprattutto, una semifinale di Champions League. Nel 2004 è tornato al Valencia: un’esperienza più breve della prima, ma caratterizzata dalla vittoria di una Supercoppa Europea. Dopo quasi due anni di inattività – periodo nel quale ha intrapreso la carriera di opinionista tv -, il 12 febbraio scorso è stato scelto dal Parma al posto dell’esonerato Stefano Pioli. Con i ducali ha compiuto una vera impresa, contribuendo alla salvezza del club dalla Serie B.

Criscito torna alla base

20 anni, Domenico Criscito è il nome nuovo del calcio italiano. Capitano della primavera scudettata bianconera, quest'anno si è messo in mostra nel Genoa di Gasperini, impressionando gli addetti ai lavori, e lo stesso tecnico dei Grifoni, fin dal precampionato, guadagnandosi cosi da subito una maglia da titolare.Impressiona la sua classe, il suo senso della posizione e l'eleganza che dimostra nel corso dei 90 minuti di gioco. Centrale difensivo -nel Genoa gioco da esterno in una difesa a 3-, o laterale di sinistra, la sua ecletticità lo rende prezioso tanto quanto le sue doti tecniche.
Costo cartellino: 7,5 M per la comproprietà
Caratteristiche:
Nato a: Cercola -NA- il 30/12/1986
Altezza: 183 cm
Peso: 70 kg
Piede: Sinistro
Ruolo: Difensore
Carriera:
2002-2003: Genoa Serie B- 1 presenza
2003-2004: Genoa Primavera - 22 presenze, 2 gol
2004-2005: Juventus Primavera - 17 presenze, 4 gol
2005-2006: Juventus Primavera - 23 presenze, 3 gol
2006-2007: Genoa Serie B - 35 presenze, 4 gol
Palmares:
Campione d'Italia Primavera, stagione 2005/2006

Nell'ambito dell'operazione di mercato di Criscito, sono stati ceduti alla società ligure i cartellini di Konko e di Masiello.

Grygera è juventino


Un altro tassello della Juventus 2007/08 è stato messo a posto. La società bianconera ha annunciato oggi l’ingaggio per la prossima stagione di Zdenek Grygera, difensore della Repubblica Ceca. Arriva dall’Ajax, con la quale andrà in scadenza di contratto a giugno. Ha firmato un quinquennale, sarà a Torino dall'inizio della stagione prossima e starà fino al 2012. Grygera è nato a Holesova (Repubblica Ceca) il 14 maggio 1980. E’ tra i giocatori più conosciuti del panorama internazionale, un difensore di grande livello. Nel suo curriculum compaiono squadre importanti come lo Sparta Praga e l’Ajax, formazione nella quale giocherà fino al termine di questa stagione. Difensore ben strutturato fisicamente, è un ottimo marcatore che fa della duttilità una delle armi in più. Può infatti ricoprire più ruoli. Può giocare a destra o come centrale sia in una difesa a tre che in una difesa a quattro. Spicca nel gioco aereo che sfrutta nei suoi inserimenti, in particolare sulle azioni di calcio piazzato.
Costo cartellino: parametro zero
Nato a: Holesova -R.Ceca- il 14/05/1980
Altezza: 184 cm
Peso: 79 kg
Piede: destro
Ruolo: Difensore
Carriera:
2000-2001: Sparta Praga Prima divisione ceca- 15 presenze
2001-2002: Sparta Praga Prima divisione ceca - 21 presenze, 1 gol
2002-2003: Sparta Praga Prima divisione ceca- 29 presenze, 2 gol
2003-2004: Ajax Eredivisie - 20 presenze
2004-2005: Ajax Eredivisie - 18 presenze, 4 gol
2005-2006: Ajax Eredivisie - 18 presenze, 1 gol
2006-2007: Ajax Eredivisie - 22 presenze, 3 gol (5 presenze, 1 gol Uefa cup)
Palmares:
Campionato olandese -Ajax- , stagione 2003-2004
Coppa d'Olanda -Ajax- ,stagioni 2006, 2007
Supercoppa olandese - Ajax-, stagioni 2005, 2006
(44 presenze, 1 gol con la nazionale ceca)

Salihamidzic è bianconero


Hasan Salihamidzic è della Juventus: il centrocampista bosniaco, attualmente in forza al Bayern di Monaco e in scadenza di contratto, ha firmato un accordo che, dal prossimo giugno, lo legherà alla società bianconera per quattro stagioni. Nato a Jablanica, in Bosnia, il 1° gennaio del 1977, Salihamidzic è un esterno di centrocampo molto duttile: pur preferendo agire sulla corsia di sinistra, può giocare con efficacia anche dalla parte opposta. Finora in questa stagione ha collezionato quindici presenze e due reti. Soprannominato “Brazzo” che in bosniaco significa fratello, vanta una notevole esperienza internazionale ed un palmares invidiabile: dopo tre stagioni nelle file dell’Amburgo (dal ’95 al ’98), Salihamidzic passa al Bayern Monaco, dove, in nove anni, colleziona sei vittorie in Bundesliga, quattro Coppa di Germania, tre Coppe di Lega e, soprattutto, la Champions League e la Coppa Intercontinentale nel 2001.
Costo cartellino: parametro zero

Nato a: Jablanica -Bosnia- il 01/01/1977
Altezza: 180 cm
Peso: 77 kg
Piede: destro
Ruolo: Centrocampista
Carriera:
1995-1998: Amburgo Bundesliga- 72 presenze, 12 gol
1998-2007: Bayern Monaco Bundesliga - 234 presenze, 30 golultima stagione: 29 presenze, 4 gol in Bundesliga e 10 presenze, 1 gol in C.L.
Palmares:
Champions League -Bayern Monaco- , stagione 2000-2001
Coppa Intercontinentale -Bayern Monaco- ,stagione 2001/2002
Bundesliga - Bayern Monaco-, stagioni 1990, 2000, 2001, 2003, 2005, 2006
Coppa di Germania -Bayern Monaco-, stagioni 2000, 2003, 2005, 2006
(43 presenze, 6 gol con la nazionale Bosniaca)